Seleziona una pagina

In questo articolo andremo a vedere le caratteristiche della parabola satellitare ma soprattutto le differenze con le antenne terrestri. Chi vuole vedere tutti i canali satellitari nella sua abitazione quindi è obbligato a farsi stellare una parabola satellitare che risulta essere differente da un’antenna TV: ed ecco perché per capire se questa soluzione fa al caso proprio bisogna approfondire le caratteristiche del funzionamento di questa parabola.

 Infatti esistono molte differenze, e anzi diremo molto nette, tra antenne e parabole, sia per il tipo di segnale che captano e sia per la loro origine.

 Ricordiamo che di solito quell’impulso trasmesso dal ripetitore a terra viene intercettato con una antenna televisiva tradizionale: però da un po’ di anni ci sono dei ripetitori che trasmettono un segnale digitale, mentre le trasmissioni video e quelle audio analogiche non esistono più.

 Quindi è bene sapere come funziona la ricezione del segnale terrestre perché comunque se vogliamo che la televisione sia in grado di riuscire a gestire il segnale digitale abbiamo bisogno di un decodificatore, che però molte TV ormai hanno integrato all’interno.

 Ricordiamo anche che il segnale trasmesso dai ripetitori terrestri hanno però una portata limitata e quindi In alcune zone dove i ripetitori sono assenti, o dove ci sono ostacoli che limitano la ricezione come per esempio capita nelle città di montagna, il segnale del digitale terrestre potrà arrivare soltanto in parte o addirittura sarà assente.

 Per le antenne paraboliche invece è diverso perché loro invece di ricevere il segnale da terra. intercetteranno attraverso un ricevitore satellitare le trasmissioni che provengono da uno specifico satellite geostazionario.

 Inoltre le trasmissioni autorizzano uno standard simile a quello terrestre il quale però ha bisogno di un decoder diverso. Sul mercato comunque possiamo trovare vari decoder digitali satellitari diversi.

Come funzionano le trasmissioni via internet pita e differenze tra antenne satellitari e terrestri.

 Innanzitutto ricordiamo che oltre alle antenne terrestre e satellitari, oggi esiste una terza opzione cioè la iptv e cioè trasmissione video audio e streaming di via web che sono possibili grazie alla linea ADSL

Esse stanno prendendo sempre più piede grazie a tante offerte pay per vie come Netflix che è stato un pioniere in questo tipo di tecnologia che abbina un costo contenuto a una offerta esclusiva e ampia.

 Per quanto riguarda la scelta tra antenne se terrestri o satellitare diciamo che dipende anche da dove abitiamo perché, se stiamo in una zona coperta dal segnale terrestre potremo avere facilmente accesso ad esso, perché ci basterà una comune antenna terrestre per captarlo.

 Ma allo stesso tempo è anche vero che dotarsi di antenne paraboliche ci consentirà di avere accesso a molti canali che altrimenti non sarebbero visibili.

Ci riferiamo soprattutto a quelli che si trovano all’estero però teniamo presente che la maggior parte delle principali emittenti che troviamo in tutto il mondo trasmette via satellite, quindi abbinando un decoder digitale satellitare a una comune parabola, potendo vedere così tutti i canali europei, ma anche americani, asiatici cinesi e russi.

 Ricordiamo infine però che se vogliamo vedere questi canali a un livello alto abbiamo bisogno di un tecnico specializzato per installare l’antenna satellitare terrestre.