Seleziona una pagina

In questo articolo vogliamo andare a vedere come funzionano gli impianti satellitari e cioè vogliamo capire come un segnale una frequenza si trasforma per esempio, partendo da un satellite, in un film in un evento sportivo.

 In questi casi è anche molto bello comprendere la differenza tra le varie antenne paraboliche che troviamo nel mercato di questo settore così florido nonché il funzionamento dei satelliti.

Anche perché proprio in base a questi ultimi che abbiamo puntato possiamo vedere un canale piuttosto che un altro.

 La prima cosa da dire è che è un impianto satellitare che ha il compito di ricevere frequenze e segnali che si sono trasmessi dal satellite. Questo impianto è composto da vari elementi, ognuno dei quali è fondamentale.

In pratica succederà che, nel momento in cui il segnale satellitare arriverà all’impianto comincerà un percorso nelle varie componenti fino ad arrivare al televisore.

 Ma tutto il processo inizia dalla parabola e cioè quella antenna parabolica che viene orientata di solito verso sud: quindi in direzione di un satellite specifico per le comunicazioni.

 Parliamo di un disco che potrebbe essere di alluminio, acciaio, ferro e che funziona come uno specchio perché andrà a riflettere il segnale, ricevuto dal satellite su un altro componente che nello specifico si chiama LNB e cioè Low Noiose Block converte.

Questo componente in pratica dovrà essere posizionato in maniera idonea nel punto principale dell’antenna parabolica perché tutto quello che la parabola riceverà sarà automaticamente riflesso proprio su questo componente che sarà il suo punto principale.

 In tal senso è bene ricordare che l’antenna parabolica dovrà essere posizionata e dovrà puntare in maniera millimetrica il satellite che viene prescelto.

 Altre cose da sapere sul funzionamento di un impianto satellitare

 Altra cosa importante da sapere è che il segnale che viene ricevuto dal LMB sarà inviato utilizzando un cavo coassiale il quale trasporterà il segnale in un decoder che è collegato al televisore.

 Sarà proprio il decoder in questo caso poi a decodificare questo segnale in video e audio.

 Sempre per quanto riguarda questo componente ricordiamo che ce ne sono di cinque tipologie diverse: la differenza tra di loro è legata al fatto che ognuno di essi gestirà un diverso tipo di impianto.

 Per quanto riguarda i satelliti invece dobbiamo sapere che il gruppo principale presente in Italia si chiama Hotbird: questa è una cosa molto importante da sapere per capire come funziona l’impianto satellitare perché sono proprio loro a determinare cosa vediamo in quale zona.

 Questo gruppo di satelliti nello specifico fa parte dell’azienda Eutelsat ed è caratterizzato dal fatto di garantire un’elevata efficienza tecnologica, ma anche un’ampia cooperativa, tale da convincere molte emittenti europee ad avvalersi di essi.

 Infatti da tanti anni proprio tramite questi satelliti, cioè Hot Bird, molte reti nazionali importanti quali Sky e Mediaset, RAI, nonché la piattaforma TivùSat e trasmettono tramite essi. Ma non solo perché vengono utilizzati da altre emittenti europee per trasmettere canali a pagamento e in chiaro.

 ci sono altri gruppi di satelliti Ma di sicuro Questi sono quelli che in Italia ci interessano un po’ di più.