Seleziona una pagina

Soprattutto le persone che vivono in condominio ma ormai chiunque avevano sentito parlare di unantenna centralizzata come un sistema di distribuzione del segnale radiofonico e televisivo che prevede utilizzare un’antenna in comune per ricevere un segnale, e poi distribuirlo al singolo condominio con un sistema di amplificatori e cavi.

 In realtà questo tipo di antenna non viene utilizzata solo nei condominio per esempio potrebbe essere utilizzata negli alberghi o negli uffici o un’altra struttura di grandi dimensioni dove in realtà la ricezione del segnale per qualche motivo potrebbe diventare un problema.

Praticamente si prevede che un’antenna centralizzata la si possa installare in un punto elevato della struttura in genere sul tetto per ricevere il segnale proveniente dalle stazioni televisive o radiofoniche e viene poi distribuito a vari utenti come dicevamo prima in modo che abbiano tutto un segnale di qualità senza dover installare loro un’antenna individuale, e su ogni singola casa su ogni singolo ufficio, o su ogni singola stanza albergo.

In ogni caso sono tutte informazioni che ci daranno il nostro antennista di fiducia ed è sempre bene averne uno non solo per quanto riguarda l’installazione che comunque non è per niente facile, e questo bisogna subito specificare.

Ma soprattutto professionisti in questo ambito ci darà una mano per la manutenzione di questa antenna centralizzata se vogliamo garantito un’ottima ricezione del segnale, e quindi parleremo di pulizia dell’antenna come dell’ispezione dei cavi e degli amplificatori, ed eventualmente sostituire delle componenti che hanno avuto dei malfunzionamenti.

Se ci prendiamo cura della nostra antenna centralizzata non avremo problemi.

Per quanto riguarda l’ispezione dei cavi è un’attività importante per garantire un’ottima ricezione del segnale perché devono essere verificate e controllate per evitare danni e rotture che causerebbero un calo di qualità del segnale o addirittura la perdita dello stesso.

Soprattutto quando viene l’antennista a casa nostra o meglio nel nostro condominio o nel nostro albergo, dovrà controllare che gli amplificatori siano configurati correttamente così da garantire una distribuzione uniforme del segnale per tutti gli utenti.

Un’altra attività importante per non avere problemi con la nostra antenna centralizzata e la pulizia della stessa, perché anche in questo caso si garantisce una migliore ricezione del segnale e pulire significa rimuovere eventuali foglie, o detriti o altri materiali che interferirebbero con la ricezione dello stesso segnale.

 Oltre al fatto che soprattutto quando la stessa inizia ad invecchiare l’antennista deve sempre controllarla e ispezionata per verificare che non ci siano delle componenti rotte, o danneggiate che vanno sostituite.

 A tal proposito la sostituzione di componenti guasti è forse l’attività più importante della manutenzione perché se una delle componenti si guasta non viene sostituita avremmo problema a 360 gradi, e l’intero sistema non potrebbe funzionare correttamente, e tutti gli utenti per esempio di quel condominio o di quell’albergo avrebbero problemi con la loro TV.

Se parliamo di condominio basterà mettersi d’accordo tra i vari membri e l’amministratore di condominio per trovare un esperto di fiducia in modo che se abbiamo bisogno di qualcosa sappiamo a chi rivolgerci.